giovedì 24 febbraio 2011

Cristio - Adult Taste: Kathodik

Riceviamo e ascoltiamo con piacere l'album dei Cristio, duo composto da Cristiano Alberici (X-Mary) e Michele Napoli (Peawees), rispettivamente voce/basso e batteria.
Coadiuvati da una nutrita schieri di amici e collaboratori, i nostri mettono giù dieci pezzi musicalmente davvero intriganti, pescando a piene mani dall'esperienza surreale a là Primus e infarcendo il tutto di una buona serie di divagazioni pop/psych molto orecchiabili (Stereogirl). Dal punto di vista musicale, le proposte di 'Adult Taste' sono davvero deliziose, divertendo l'ascoltatore con continui sfizi e sgarbi di ogni tipo, supportati oltretutto da un'ottima produzione.
Peccato che dal punto di vista strettamente lirico non ci sia altrettanta solidità, i testi in inglese sembrano alquanto buttati lì alla rinfusa, più recitati da un accento inglese di Alberici alquanto traballante. Alla fine, è mero dettaglio, però rimane un qualcosa che stona se messa vicina alla trascinante musica di pezzi tipo So sad (una sorta d'incrocio tra un cha-cha e i vecchi Jawbox!).
In ogni caso, l'album è liberamente scaricabile dal sito della Lepers, e la cosa ci fa oltremodo piacere. Segnalo comunque che la copia fisica è ordinabile da Hysm. Consigliato. 

Damiano Gerli